Manicure: Tiriamo fuori le unghie!

 

“Ricordate uomini, le donne sono solo impotenti finché lo smalto sulle unghie non si è asciugato”. Woody Allen

Lunghe, corte, opache o nude: è innegabile il fatto che le unghie siano un dettaglio non trascurabile nel grande giorno.

Uno dei particolari più fotografati, infatti, sono proprio le mani della sposa, sfoggianti l’anello nuziale nuovo di zecca.

Pertanto, la scelta della tinta e delle applicazioni è cruciale per una nail art che sia all’altezza del grande “Sì”.

Ecco a voi alcuni piccoli accorgimenti utili alla realizzazione di una manicure elegante e raffinata.

Gel o semipermanente?

Per il grande passo è preferibile adottare delle soluzioni che rendano più resistenti le nostre unghie.

La manicure con smalto semipermanente è facile da realizzare e ottimale per le spose che desiderino delle unghie dal tocco naturale.

D’altra parte, la ricostruzione in gel è particolarmente indicata nel caso di unghie fragili o che si vogliano articolare in lunghezza.

Forma

Tra le forme predilette troviamo quella arrotondata e quella ovale, apprezzate per la loro facile adattabilità e per l’effetto ottico affusolato che restituiscono.

Se non voleste osare in lunghezza, la forma “squoval” è fra le più indicate: quest’ultima limatura presenta una base quadrata dagli angoli smussati e tondeggianti.

Più audaci risultano le scelte di una forma “a ballerina” o “a stiletto” che, sviluppandosi in lunghezza, richiederebbero il ricorso alla ricostruzione in gel.

Colorazioni

Semplicità non è necessariamente sinonimo di banalità.

Le cromie scelte per il grande grande giorno dovrebbero, di norma, assecondare i toni naturali dell’unghia, evitando gli eccessi di accesi colori pastello.

È per questo consigliabile ricorrere a toni lattiginosi come il bianco latte, panna, crema o a toni nude rosati.

Per chi volesse osare con toni rosseggianti, azzardando un pendant con altri dettagli della cerimonia, sono consigliate le gradazioni fredde, lontane dalla luminosità vermiglia.

Applicazioni

Partendo da tonalità nude o a tinta unita, è possibile personalizzare la nostra nail-art inserendo dei particolari che rispettino lo stile minimal e raffinato del galateo della sposa.

Molto gettonato è l’inserimento di piccoli dettagli metallizzati o in oro, che rendano le unghie dinamiche, assecondando i vostri movimenti.

Di particolare pregio è l’applicazione, in quantità moderata, di piccoli glitter, la cui colorazione sia in armonia rispetto all’abito e al bouquet.

Se volessimo preservare la sobrietà della manicure potremmo limitare le decorazioni all’anulare, mettendo così in risalto anche la fede nuziale. Illimitate le possibilità, infinite le combinazioni.

Che sia audace o classica, ciò che conta è avere una nail-art che accompagni la sposa nel momento del grande

“Si, lo voglio!”.

Torna su