Cosa fare dopo la proposta di matrimonio
Vivere l’emozione della proposta di matrimonio rappresenta solo il primo grande passo per il coronamento del tuo sogno d’amore. Dopo aver pronunciato il fatidico “Sì, lo voglio” potrebbe sorgere spontanea la domanda “Come si organizza un matrimonio?”
Scadenze e preparativi non sono mai sinonimi di disorganizzazione. Per questo è indispensabile procedere a stilare un planning, che tenga conto delle priorità, dei tempi e del budget a disposizione.
Ecco a te una lista degli step da seguire dopo la proposta di matrimonio.
Scegli una data
Selezionare la data del proprio matrimonio è indispensabile per iniziare a tratteggiare il profilo del grande giorno. Le disponibilità della chiesa e delle location variano a seconda delle stagioni ed è, quindi, preferibile fissare con anticipo una data, senza dover correre il rischio di imbattersi in spiacevoli sorprese. Avere una wedding date ti consentirà di annunciare il lieto evento ai tuoi invitati, assicurandoti una più calorosa partecipazione.
Affidati ad un professionista
La scelta della wedding planner è una delle carte vincenti di un matrimonio. La sua esperienza e professionalità acquisiti nel settore ti accompagneranno letteralmente fino all’altare e non solo. Sarà la tua organizzatrice di fiducia a selezionare per te le location più esclusive e ad occuparsi della regia del tuo evento, assicurandosi che ogni dettaglio sia semplicemente perfetto.
Stila una lista degli invitati
La scelta del luogo dove si terrà il ricevimento è strettamente legata al numero degli invitati che prenderanno parte all’evento. Stilare una lista, seppur provvisoria, del numero degli ospiti che desideri invitare ti consentirà di selezionare la location perfetta, anche sulla base della capienza.
Location e accorgimenti
La scelta della location rappresenta uno dei momenti chiave per assicurare il successo del proprio evento. Un’ambientazione suggestiva e un buon preventivo non sono garanzie sufficienti quando si parla di matrimonio. È, quindi, indispensabile prendere delle piccole accortezze, per poter essere certi che la scelta ricada sulla migliore fra le strutture disponibili.
Se sei sprovvista del supporto di un esperto del settore del wedding, dovrai assicurarti personalmente della capienza effettiva della sala del ricevimento. Nell’eventualità in cui avessi optato per un ricevimento all’aperto, verifica comunque la disponibilità e la capienza di una sala al chiuso, di modo da avere sempre un piano b.
Altri accorgimenti da prendere prevedono la verifica della cucina espressa, o del catering, e della presenza di un gruppo elettrogeno, necessario nel caso in cui si verificasse un arresto dell’alimentazione elettrica.
Nel selezionare la location dei tuoi sogni tieni sempre in considerazioni le distanze e i tempi che separano il luogo del ricevimento dalla chiesa. Il consiglio è di prediligere degli spostamenti brevi che non stanchino inutilmente i tuoi invitati e che ti consentano di raggiungerli facilmente dopo il momento dedicato alle fotografie degli sposi.
Scegli la chiesa
Quando si parla di chiese la nostra bella Italia può vantare un primato europeo plurisecolare. Al momento della scelta potrai, quindi, vagliare numerose possibilità.
Nel selezionare la chiesa tieni in considerazione la disponibilità della struttura per il grande giorno. Quando avrai scelto blocca subito la data e assicurati sempre della disponibilità di un sacerdote che presieda la celebrazione del rito nuziale.
Predisponi i dettagli
Una volta selezionate le strutture che accoglieranno il tuo lieto evento, puoi iniziare a progettare i dettagli della cerimonia e del ricevimento.
Se ti sei affidata alla professionalità di una wedding planner, potrai selezionare con lei il fil rouge dell’evento. La tua consulente di fiducia provvederà, poi, a presentarti e a scegliere con te fra un’ampia gamma di fornitori selezionati e affidabili.
Nel caso in cui fossi sprovvista di un supporto professionale, provvedi a definire il fil rouge dell’evento e occupati, con largo anticipo, di prendere contatti e selezionare accuratamente i fornitori che faranno parte del tuo grande giorno. Allestisci delle prove per verificare la disposizione dei dettagli e degli allestimenti, sia nella sala del ricevimento che nella chiesa. Nel caso in cui non fossi soddisfatta del risultato, affidati ad un floral designer, che provvederà a conferire al tuo evento un tocco estetico unico.